sabato 7 settembre 2019

La Non Violenza e l'Empatia non sono punti di vista ma Valori Universali.



La Non Violenza e l'Empatia non sono punti di vista ma Valori Universali per ogni essere umano ed ancor di più per le persone in un cammino di Consapevolezza.

La Non Violenza non può essere però un concetto parziale o da applicare in modo selettivo, non si può essere non violenti con alcuni e contribuire alla violenza verso altri.

La Non Violenza è tra i principi fondamentali delle principali religioni e pratiche spirituali ed in nessuna di esse è specificato che la Non Violenza si applichi solo in determinate circostanze e solo con determinati individui.

Il concetto di Non Violenza ed Empatia va esteso quindi a tutti ed in tutte le circostanze ... non possiamo riempirci la bocca di questi concetti e poi ignorarli quando si tratta di altre Specie o quando parliamo di  Alimentazione.  Mangiare Carne ed altri prodotti di origine Animale ci rende complici della Violenza praticata sugli Animali.

Soprattutto in contesti in cui si parla di Benessere non possiamo essere ciechi e sordi o SELETTIVI in merito alla Non Violenza, specialmente se parliamo di Benessere questo deve travalicare il Benessere del singolo e deve essere inquadrato in un contesto dove si tenga conto anche del Benessere di Madre Terra (è ormai risaputo che l'alimentazione carnea causi inquinamento e deforestazione più di qualsiasi altra industria) e di tutti i suoi Abitanti (umani e non umani) e quindi ritengo che sia sempre fondamentale estendere il concetto della Non Violenza anche alle altre Specie (e questo include anche ed inevitabilmente l'Alimentazione) soprattutto in certi contesti.

Un prodotto alimentare proveniente dalla morte, dalla sofferenza e dallo sfruttamento di un altro Essere Senziente è un prodotto VIOLENTO e non può apportare alcun Benessere anche se lo definiamo "cibo lento" (slow) o della zona (city/km 0);  se un "Cibo" è di origine animale, non è CIBO ma è VIOLENZA !


La Nostra Liberà finisce dove inizia quella degli altri ... ma gli altri chi sono?

In passato nel Concetto di Altri non erano inclusi le persone di un altra razza e le donne... oggi per molti non sono inclusi nel Concetto di "Altri" gli Animali non Umani (ricordiamoci che anche noi umani siamo animali).
Nel tempo, infatti, il Concetto di "Altri" era limitato agli umani della propria razza e si riteneva giusto, perchè era LEGALE, discriminare ed usare Violenza verso esseri umani di altra razza ... solo qualche secolo fa esisteva ed era LEGALE lo schiavismo e si poteva usare ed abusare di un altro essere umano solo perchè apparteneva ad una razza ritenuta inferiore.

Per molto tempo anche la Donna è stata ritenuta (anche LEGALMENTE) inferiore e quindi le sono stati negati diritti e libertà usando anche la violenza.

LEGALE PERÒ NON VUOL DIRE GIUSTO !

Oggi sappiamo che Razzismo e Sessismo sono ingiusti e sono condannati anche dalla legge.
Oggi ci riteniamo evoluti, ma proprio come in passato continuiamo ad usare violenza ed usare ed abusare di Altri Esseri Senzienti solo perchè è LEGALE e si è sempre fatto così !!!
Oggi, ogni giorno, milioni di Animali non Umani muoiono solo per essere trasformati in cibo, vestiti, oggetti etc...

Molti pensano che questo sia normale perchè ritengono gli Animali non Umani inferiori a noi umani (INFERIORI come si ritenevano in passato gli umani di un'altra razza e le donne) o semplicemente perchè si è sempre fatto così.

Le abitudini però non possono giustificare la morte e la sofferenza di milioni di esseri senzienti, altrimenti non siamo molto diversi dagli schiavisti di qualche secolo fa.

Non possiamo condannare i Razzisti che discriminano gli individui di altre Razze se poi noi discriminiamo gli individui di altre Specie addirittura suddividendo gli Animali Non Umani in animali da compagnia o da reddito a seconda della Specie. Questo si chiama Specismo e concettualmente è uguale al Razzismo ed a tutte le altre forme di discriminazione.

Se vogliamo davvero ritenerci Evoluti quindi e vogliamo cercare di portare il Benessere nel mondo, dobbiamo iniziare a praticare la Non Violenza e l'Empatia a 360 gradi e non considerarli solo dei punti di vista.

Felice Vita libera dalla Violenza
Salvatore

Nessun commento:

Posta un commento