lunedì 6 febbraio 2017

Il Concetto di Autoguarigione.

 
Il concetto di Autoguarigione è purtroppo ancora poco noto e soprattutto poco applicato.
Si inizia a parlarne, ma molti ancora sono restii a comprendere ed affidarsi all’Autoguarigione;  per troppo tempo siamo stati abituati a pensare che a guarirci sono i medici e le medicine eppure lo diceva già Ippocrate: Il medico cura, la Natura guarisce”. 

“Quando si è ammalati è importante non fare niente, ma questo niente bisogna saperlo fare molto, ma molto bene” diceva il Dottor Herbert Shelton padre dell’Igienismo moderno ed è vero.

La Natura insita in Noi ci guarisce avviene così quando ci tagliamo, quando ci rompiamo un osso, ma anche in tutti gli altri casi di alterazioni e malattie.

Prima di proseguire però è importante chiarire cos’è la malattia.
La malattia non è altro che la presentazione di sintomi esteriori di un malessere più profondo, che può derivare  da uno squilibrio del corpo, della mente e dell’anima. Stress fisico, cattiva alimentazione, stile di vita non corretto, ansie, paure, preoccupazioni continue, scarso riposo fisico e mentale possono portare ad uno squilibrio interno e quindi alla cosiddetta malattia.

Il nostro sistema immunitario indebolito dalle interferenze esterne, blocchi interni e sovraccaricato di tossine non riesce più ad espellerle sufficientemente attraverso gli organi emuntori e quindi espelle attraverso altri canali, manifestando questa disarmonia attraverso i sintomi di malattia.

La cultura moderna purtroppo ha insegnato a curare il sintomo della malattia e mai a cercare di capire l’origine e la causa che ha portato ad “ammalarci”, così noi curiamo il sintomo fino a farlo scomparire in modo che  possiamo tornare più rapidamente alle nostre cattive abitudini che ci hanno fatto ammalare.

Cosa accade però se noi continuiamo a reprimere il sintomo senza andare all’origine dello squilibrio ? Accade che le tossine ed il messaggio dello squilibrio (comunemente detto malattia) cronicizzano e lo sfogo di tossine  diventa sempre più aspro e più profondo.

Quello che dovremmo fare in presenza di una qualsiasi sintomo, che sia un raffreddore o un malessere più profondo,  è non fare nulla, cioè non interferire con i meccanismi di Autoguarigione che la Natura insita in noi mette in opera continuamente per tenerci in vita e cercare di tenerci in salute. 

Quando accusiamo dei sintomi di malessere vuol dire che si è creato un disequilibrio e che quindi necessitano più energie per il processo di Autoguarigione, per questo è indispensabile evitare di sprecare energie per altre attività e riposare fisicamente e mentalmente.

Per le sintomatologie più acute è fondamentale anche il riposo fisiologico, il digiuno o perlomeno un’alimentazione molto leggera, poiché la digestione porta via molte energie.

E’ fondamentale inoltre non reprimere con medicinali di alcun genere i sintomi! Bisogna ricordarsi sempre i sintomi non sono altro che il tentativo di ristabilire l’equilibrio che il nostro organismo mette in essere o comunque un messaggio che vuole avvisarci che stiamo tirando troppo la corda.

Ignorare questo sintomo, o peggio ancora reprimerlo equivale a spegnere una sirena che segnala una fuga di gas; Non sentiremo più quel suono, ma il gas ci sarà sempre e si propagherà senza che noi ce ne accorgiamo.

Tutto questo che ho detto sono concetti conosciuti fin da Ippocrate e ribaditi dai padri dell’Igiene Naturale più di un secolo fa, ma purtroppo pur essendo banalmente ovvi ed intuitivamente riscontrabili sono concetti estranei alla medicina ed ai protocolli ufficiali e quindi alla maggior parte delle persone.

Spesso sono sconosciuti ed ignorati i più semplici concetti e quello che potrebbe essere un corretto stile di vita (mangiar sano, evitare medicinali etc…) viene visto addirittura come sbagliato e controproducente.

Ci siamo ridotti ad avere tabelle per conoscere quali sostanze sarebbero necessarie, assurdi valori di riferimento per sapere se si è in salute ed invasivi protocolli preventivi e di cura.

Abbiamo delegato la nostra Salute  ed il nostro Sentire alle industrie farmaceutiche ed alle istituzioni ad esse affiliate. 
Abbiamo perso il contatto con la Natura insita in Noi.

Ogni Guarigione è sempre un processo di Autoguarigione ! 
Non bisogna mai ostacolare questo Naturale processo ed anche quando utilizziamo tecniche non invasive di cura (Omeopatia, Trattamenti Energetici, Musicoterapia etc) non dobbiamo mai dimenticarci che questi possono favorire la nostra Autoguarigione, ma non guarirci dall’esterno, la Guarigione viene sempre e solo dall’interno, messa in atto dalla Natura insita in Noi.

Felice Vita
Salvatore

Nessun commento:

Posta un commento