giovedì 26 maggio 2016

EFT – Emotional Freedom Technique (TECNICA DI INDIPENDENZA EMOZIONALE)


Ho raccolto e condensato in quest’articolo da diverse fonti un po’ di informazioni sull’EFT.
Buona Lettura e …
Felice Vita in Libertà
Salvo
*******

EFT è l’acronimo di Emotional Freedom Techniques.  EFT è una tecnica che combina l’antica sapienza cinese dell’acupressione ai moderni approcci basati sul potere della parola.
A differenza della PNL che è per definizione di uno dei suoi creatori “non scientificamente provabile” l’EFT (e altre tecniche energetiche) stanno ottenendo sempre più riconoscimento all’interno della comunità scientifica.
Consiste nella stimolazione, picchiettamento, di alcuni punti del corpo e nella contemporanea espressione verbale di brevi e semplici parole.

Bruce Lipton, famoso biologo, lo definisce: “Un semplice e potente processo che puó profondamente influenzare l’attivitá dei geni, la salute ed il comportamento”

"agopuntura psicologica … agopuntura senza l’uso di aghi”

Si tratta di una tecnica di auto-aiuto per il riequilibrio energetico, creata da un ingegnere statunitense, Gary Craig, il quale, a partire da una tecnica energetica chiamata TFT (Thought Field Therapy - Pensiero Terapia del campo), ha creato un sistema semplice, rapido ed efficace. Eft è così semplice che viene utilizzata non solo dagli adulti ma anche dai bambini.

Si tratta di un metodo definito comunemente “agopuntura senza l’uso di aghi” e fa parte delle Tecniche Energetiche sui Meridiani*.

Consiste nella stimolazione, tramite auto-picchiettamento,  di una serie di punti del corpo corrispondenti a 14 Meridiani, quelli dell’agopuntura cinese per intenderci; ci si picchietta o massaggia o preme i punti mentre si focalizza la mente sul problema che ci sta a cuore, che vogliamo trasformare, oppure su un obiettivo che vogliamo raggiungere, un desiderio non ancora soddisfatto… o si ripetono delle frasi che ci aiutano a conoscere e  focalizzare il problema.
EFT richiama la tecnica dell’agopuntura della Medicina Tradizionale Cinese (MTC)  e si basa sul concetto di riequilibrio dell’energia vitale, sciogliendo l’energia bloccata che nutre alcuni nostri problemi (fisici, reazioni emotive non desiderate e convinzioni limitanti).

Se ben appresa ed applicata, EFT permette di individuare e trasformare i blocchi (per la maggior parte inconsci) che limitano la naturale espressione dei propri talenti. Già, perché ogni creatura ha dei talenti ed il metterli in pratica serve non solo all’individuo, ma all’intero sistema che può alfine giovarsene. Quando una persona manifesta nella pratica il suo pieno potenziale, è una festa per tutti poiché ogni elemento dell’ambiente ne viene illuminato. EFT può aiutare a gestire stati emotivi difficili (paure, dipendenze, blocchi, ansie, “seghe mentali”), ad individuare e sciogliere i conflitti causa di molti sintomi fisici, a trasformare comportamenti indesiderati, a scoprire i propri talenti, a lasciar andare le ferite del passato, a focalizzare meglio il futuro, e tanto altro ancora.


“La naturale tendenza di una stella è splendere; quella di un essere umano è evolvere.
La lamentela è il mezzo più efficace e garantito per rallentare la propria crescita e perdere energia.” (Andrea Fredi)


Il pensiero è energia. Ciò che pensiamo oggi determina ciò che vivremo domani. Ma ciò che pensiamo oggi è frutto delle "istruzioni per l’uso" che custodiamo, spesso ignari, dentro di noi.... Le nostre convinzioni. Ecco perché è fondamentale pensare bene! E la prima cosa da fare è dedicarsi a modificare quelle "istruzioni per l’uso" rendendole a noi favorevoli.

Infatti, ogni volta che lasciamo spazio a pensieri negativi, produciamo energia negativa. Iniziare ad "ascoltare" i nostri pensieri, ripulirli da inutili zavorre per meglio indirizzarli è presupposto fondamentale per garantirci un futuro più sereno e libero da contrattempi e disequilibri. Spesso il carattere sfavorevole di ciò che pensiamo è causato dai più comuni sentimenti negativi quali insoddisfazione, frustrazione, rabbia, rancore, gelosia, odio che, anche a livello inconscio, stazionano in noi e, pur contro la nostra volontà "cosciente", caratterizzano i nostri pensieri e le nostre azioni.
Con EFT, una semplicissima tecnica di rilascio emozionale, possiamo ripulirci con semplicità da tutto ciò che ci limita riscrivendo le nostre "istruzioni per l’uso", eliminando quelle vere e proprie zavorre che ci impediscono di progredire, di evolverci, di vivere una vita serena.

Abbandonandoci finalmente a una purezza di pensiero prima sconosciuta.
Con EFT impareremo a formulare pensieri d’amore, di abbondanza, di felicità, di perdono, che ci porteranno nella vita gioia, ricchezza, salute, affetti. 

“Tutto quello che siamo è il risultato di ciò che abbiamo pensato”
Il Buddha

Tutto ciò che pensiamo di noi stessi è ciò che diventa reale nella nostra vita.

Ciò che crediamo di noi, l’immagine che abbiamo di noi stessi è ciò che proiettiamo verso gli altri. Gli altri, il mondo, ci percepiscono esattamente come noi ci presentiamo. Se non crediamo in noi stessi, nessuno crederà in noi. Come potremmo mai pensare di essere amati e accettati dal prossimo se noi siamo i primi a non amarci e accettarci?
Ecco perché l’accettazione di noi stessi è la chiave per qualunque cambiamento positivo. Questo vuol dire iniziare ad amarsi ed essere consapevoli di meritare. E se amiamo e accettiamo noi stessi completamente e profondamente (chi conosce i fondamenti di EFT sa che questa è la frase di apertura, la cosiddetta inversione energetica) e di conseguenza anche il nostro prossimo, ci poniamo nella condizione ideale per attrarre nella nostra realtà quotidiana persone e situazioni connesse e sintonizzate su questa lunghezza d’onda di pensiero.
Persone che ci amano e ci stimano perché noi ci amiamo e ci stimiamo.
*******
Breve descrizione dell' EFT
*******


 *******
Manuale EFT di Gary Craig:
 *******
Fonti articolo:


*I meridiani:
Secondo la medicina tradizionale cinese (MTC), lungo il corpo umano scorrono dei canali di energia detti meridiani, analoghi a vasi o ad arterie, che formano un sistema organico. Si tratta di flussi energetici di materia fine (energia sottile), non riscontrabili direttamente a livello sensoriale, anche se ci sono studi che sembrano provarne l’esistenza (http://www.dionidream.com/meridiani-energetici-esistono-davvero/).
I Meridiani vengono associati ai principali organi.


Nessun commento:

Posta un commento