martedì 11 novembre 2014

Qualche notizia sul Fosforo …

Alle classiche domande sulle presunte carenze di una dieta Vegana, recentemente se ne aggiunta un'altra: “ … e il fosforo?”

Diverse persone mi hanno chiesto dove trovare questo minerale nella dieta esclusivamente vegetale, ho raccolto qualche informazione che riporto qui di seguito:


“ … SIAMO CIRCONDATI DAL FOSFORO
Per quanto concerne il fosforo, ne siamo circondati al pari del ferro. I semi di zucca contengono 1144 milligrammi per 100 grammi di porzione udibile, il germe di grano 1118, i semi di girasole  837, i semi di sesamo 616, i pinoli 604, le noci 570, le mandorle 504, i pistacchi 500, il miglio 311, le castagne secche 162, i funghi 116, le varie crocifere tipo cavolini, cavolfiori, crescione stanno su 80, frutta e verdura in genere stanno su livello 50. …”
Fonte: http://valdovaccaro.blogspot.it/2014/02/perfezione-vegan-crudista-senza.html

 

Elenco degli alimenti Vegetali che contengono il Fosforo :
La tabella è divisa per categorie alimentari (cereali. Legumi, verdura, frutta …) e per ogni alimento è espressa la quantità di fosforo (in milligrammi) ogni 100 grammi di prodotto.
Link: http://www.scienzavegetariana.it/conoscere/nutrienti/fosforo.html

 

Fosforo: le 10 migliori fonti vegetali
... Data l'ampia diffusione del fosforo negli alimenti, una sua carenza è di solito rara. …”

 

“…La leggenda che il pesce faccia bene al cervello nasce il secolo scorso quando iniziarono i tentativi di spiegare in termini chimici i fenomeni dell’intelligenza umana. Friedrich Buchner (1824-1899) esaminando la composizione chimica del cervello di diversi animali constatò che il cervello dell’uomo era quello più ricco di fosforo e poiché l’uomo era ritenuto l’animale più intelligente dedusse che il grado di intelligenza dovesse essere proporzionale alla quantità di fosforo presente nel cervello.
Nello stesso periodo il chimico francese Jean Dumas (1800-1884) analizzando la carne di diversi animali trovò che quella di pesce conteneva, sia pure in misura molto modesta, più fosforo di quella di altri animali. Ma fu il naturista Jean Luis Agassin (1807-1873) che dedusse senza alcun fondamento scientifico che il pesce fa bene al cervello umano.
Non esistono vegetali privi di fosforo e molti di questi, come i legumi, contengono quantità di fosforo molto più elevate, le mandorle addirittura ne contengono più del doppio, in percentuale di parte edibile. Ma questo non significa che quanto più fosforo contiene un alimento tanta più salute apporta al nostro organismo. Anzi è stato accertato che più è alto il contenuto di fosforo in un alimento più viene sottratto calcio all’organismo, perché il fosforo è sostanza acidificante.
Non esiste la purché minima prova scientifica che il fosforo possa aumentare, anche minimamente, le facoltà intellettive della persona. Anzi pare sia vero il contrario dal momento che gli Eschimesi, che si nutrono quasi esclusivamente di pesce, consumato per la maggior parte crudo, oltre ad avere la vita media più bassa in assoluto (circa 30 anni) hanno anche il più basso quoziente intellettivo. Non sarà colpa del pesce che questo popolo non si è mai distinto in nessun campo culturale, artistico, scientifico o spirituale?”
Fonte: http://www.vegan3000.info/DettInfoNutrizionali.asp?Cod=550

“… Il pesce è un animale rispettabile al pari di tutti gli altri e la sua carne è carne a tutti i livelli, solo che fa ancora più male delle altre per la sua rapida deperibilità e la sua maggiore percentuale lipidica. La favola del fosforo per l’intelligenza è ridicola. Fosforo non fa fosforo in ogni caso. I lapponi poi, grandi consumatori ittici, hanno il quoziente di intelligenza più basso del globo. …”

Felice Vita

Salvo
 
 

Nessun commento:

Posta un commento