lunedì 17 novembre 2014

Vegan, Consapevolezza e Salute

Premetto che rispetto chiunque, qualsiasi cosa mangi, c’è il libero arbitrio ed ognuno ha il proprio percorso.

Detto questo però bisogna fare un po' di chiarezza sulle definizioni ...

Ripetiamolo quindi ancora, fino alla nausea se necessario, visto che tante persone usano e abusano di questo termine senza conoscerne davvero il significato:

Vegan è uno Stile di Vita, NON è solo uno Stile Alimentare e Sicuramente non è una dieta!

Vegan è la CONSAPEVOLEZZA ETICA di non mangiare, vestirsi e sfruttare in qualsiasi modo gli Altri Animali.

Per soddisfare appieno la propria CONSAPEVOLEZZA ETICA è quindi NECESSARIO e SUFFICIENTE essere Vegan.


Essere Vegan però non vuol dire automaticamente mangiare in modo Sano, si può essere Vegan e mangiare junk-food, vegetale ma pur sempre junk-food.

Diciamo per semplificare ed usare la stessa terminologia usata in precedenza che per uno stile alimentare salutistico essere Vegan è condizione Necessaria ma NON Sufficiente.

- Necessaria perché ormai numerosissime evidenze scientifiche ed innumerevoli testimonianze (tra cui la mia) evidenziano  i benefici per la salute di una dieta a base prevalentemente o esclusivamente Vegetale.

- Non sufficiente perché  se si continuano ad usare prodotti estremamente raffinati, artefatti e confezionati, non facciamo del bene alla nostra salute.

I consigli più semplici ed efficaci sono i soliti, mangiare secondo natura, mangiare più dalla terra e meno dagli scaffali, mangiare più integrale e meno raffinato, non mangiare troppo … etc …

Ma qualche eccezione di tanto in tanto ?

Qualcuno fa notare che fare qualche eccezione di tanto in tanto non nuoce eccessivamente alla salute, e questo è certo … non si muore per aver ingerito un boccone di cibo “innaturale” … (infatti sembra che anche piccole dosi di veleno non uccidono .. subito J )

Ma per un Vegan (che quindi ha fatto una scelta di Consapevolezza Etica) l’eccezione non può essere “cibo” di origine animale perché sarebbe poco coerente con se stesso e la sua scelta di Vita.

L’alimentazione è però solo una componente della salute …

Il concetto di salute sarebbe comunque Semplice: mangiare cibo specifico e naturale, bere acqua a sufficienza, respirare, fare attività fisica, essere felici.

Ma se di massima le indicazioni dietetiche e di stile di vita fossero uguali per tutti, probabilmente i benefici sarebbero riscontrabili immediatamente su larga scala e addio business dei farmaci, delle diete personalizzate e di tutti gli affari che ruotano attorno alla NON Salute umana.

Basterebbe guardare gli altri Animali, ve lo immaginate un Leone Malato che dal Leone Dottore … secondo i nostri standard il dialogo dovrebbe essere più o meno così:

Leone Malato : “Dottore, Dottore, sono malato ho il colesterolo alto, problemi  cardiaci, sono in sovrappeso … cosa devo fare?”

Leone Dottore : “GRRRR prendi queste pilloline e poi se ti va mangia meno carne di zebra (che si sa è più grassa J ) e più porzioni di gazzella (è risaputo che è più magra J ) e mi raccomando conta le calorie ed assicurati di assumere tutti i nutrienti fondamentali …”
Non credo che nella savana le cose andrebbero così J ….
ma il nostro complesso di superiorità sugli altri Animali ancora una volta ci si rivolta contro ed ecco che per sentirci in salute abbiamo bisogno di certificazione medica, analisi di laboratorio e pillole magiche J.

Lo scopo di questo post non è  dare consigli medici o dietetici, men che meno ai Leoni J Loro di certo sanno cosa mangiare o come guarirsi … ma la speranza è quella di risvegliare in Noi un po’ di istinto e consapevolezza, imparare ad ascoltare il nostro corpo, gli avvisi (o sintomi) che ci dà e soprattutto imparare a rispettarlo ed a non sottovalutare il potere e la perfezione della Natura e della sua forza di autoguarigione.

Felice Vita Sana a Tutti
Salvo

Nessun commento:

Posta un commento