mercoledì 17 febbraio 2016

Non hai fatto il tagliando?


Oggi mi è capitato di ascoltare discorsi "da pausa" di alcune ragazze....
dalla malasanità si è arrivati a discorsi di controlli e visite... dopo che una di loro ha detto che non faceva una visita ginecologica da un po' di anni le altre si sono prontamente scandalizzate....

"Una volta l'anno ginecologo, dentista e..." non ricordo più la terza ma mi è venuto in mente il tagliando dell'auto, da qui il titolo del post....

Ma siamo seri? Davvero ci siamo ridotti così? Davvero ci serve fare il Tagliando da diversi specialisti con relativi controlli diagnostici (diagnostici non preventivi.... l'italiano è importante... gli esami vedono se c'è o non c'è la malattia non la pre-vengono... Marcello Pamio docet ;-) ) per sentirci sani?
Davvero abbiamo bisogno di qualcuno che ci rigiri come un calzino, e magari vada ad approfondire cose che stanno bene lì dove si trovano, per essere sicuri di essere in salute?

Capisco se non ci si sente bene, si ha qualche sintomo e si sente il bisogno di farsi controllare... non metto bocca su questo perchè ognuno ha il proprio punto di vista, ma questa obbligatorietà dei controlli a scadenza dal meccanico... ops dottore... proprio non la capisco: ma cosa siamo auto?

Il problema fondamentale di questa prassi ormai consolidata è che poi fatte le visite di routine si pensa che si può tornare a casa e riprendere tutte le brutte abitudini di vita dalla tavola al movimento fisico... tanto ho fatto il tagliando ;-)
eh no... non funziona proprio così...

se mi trovo in una vasca piena d'acqua sporca non continuo a tirarne via un bicchiere alla volta ma cerco l'omino che continua a buttarci secchiate sporche e lo fermo in modo pacifico ;-)
al di là degli scherzi mi piace spiegarmi tramite questa metafora perchè credo renda l'idea:
se vado a farmi la pulizia dei denti, per portare un esempio, poi non sono autorizzata a mangiare di tutto o fumare o chissà cos'altro perchè tanto poi me li ripulisco l'anno dopo e pace....

la vera prevenzione si fa a tavola... si smette di mangiare male (si elimina l'omino col secchio pieno d'acqua sporca) ed il nostro corpo ad iniziare dall'intestino smette di essere una vasca putrida...
tutto qui... è talmente semplice da sembrare assurdo ma è così....

smetti di farti riempire la vasca da cibi non cibi, da lamentele, da negatività, emozioni negative e goditi la Salute vera lontana da medici e farmacie :-)

Con Amore

Mary


Nessun commento:

Posta un commento